logo
fondazione_sasso_corbaro_web2

Storia

Sviluppi futuri

La Fondazione Sasso Corbaro è nata nel 2000 per iniziativa di medici, imprenditori e studiosi ed è cresciuta e continua a crescere grazie all’appoggio delle autorità del Cantone Ticino. È stata la prima fondazione svizzera a dedicarsi alla promozione delle Medical Humanities e dell’etica clinica.
Scopo della Fondazione Sasso Corbaro, perseguito grazie alle attività del suo Osservatorio per la Formazione e la Ricerca in Etica e Medical Humanities (OFREM) è promuovere la formazione, la ricerca, la documentazione, le pubblicazioni e le attività culturali attinenti alle Medical Humanities (umanesimo clinico), all’etica e ai diritti umani.

Le Medical Humanities

Le Medical Humanities rispondono alla volontà di introdurre nell’ambito della cura due componenti essenziali, senza le quali la pratica terapeutica rischia di ridursi a un arido intervento tecnico: in primo luogo, i criteri etici che devono opportunamente orientare le decisioni nei casi più problematici; in secondo luogo, la necessaria sensibilità verso la dignità del paziente, nel rispetto della sua sofferenza somatica e psichica.
Emerge così, da una riflessione aperta e transdisciplinare, una visione della medicina che si potrebbe definire un “umanesimo clinico”: in quest’ottica le Medical Humanities si applicano sia alla prassi terapeutica quotidiana, sia a questioni generali d’ordine etico quali, ad esempio, la valutazione dell’impatto delle condizioni socio-economiche nell’ambito dei trapianti e delle biotecnologie.

Nascita dell’interesse per le Medical Humanities

A partire dalla fine degli anni ’80 nasce, da parte di un gruppo di amici (Mauro de Grazia, Roberto Malacrida, Graziano Martignoni, Fabio Merlini, Gianni Tognoni, e Franco Zambelloni), un profondo interesse per le Medical Humanities e per i temi etici relativi al rapporto salute, malattia e cura, nell’orizzonte delle questioni poste dal rapporto prognosi-destino.

Attività preparatorie 

Nel corso degli anni ’90 vengono concepite una serie di iniziative di riflessione culturale e professionale che, a posteriori, possono essere definite “attività preparatorie” alla nascita della Fondazione, che avverrà un decennio più tardi.

Castelgrande, Bellinzona
14 – 15 marzo 1991
Verso una società indolore
Le aporie del dolore contemporaneo: tra necessità e inutilità

Castelgrande, Bellinzona
14 – 15 marzo 1991
Verso una società indolore
Le aporie del dolore contemporaneo: tra necessità e inutilità

Palazzo dei congressi, Lugano
26-27 aprile 1991
Etica e trapianti in Svizzera (1) 
Le preoccupazioni delle infermiere e gli obiettivi dei medici

Palazzo dei congressi, Lugano
16 maggio 1991
Thrombolysis
4th Swiss-Italian Symposium on Systemic Thrombolysis in Acute Myocardial Infarction

Palazzo municipale, Bellinzona
31 maggio 1991
Mini-congresso sull’informatica medica in Ticino

Castelgrande, Bellinzona
29 – 31 agosto 1991
Corso universitario di medicina d’urgenza e di catastrofe

Albergo la Perla, Agno
19, 20 settembre 1991
Viaggiatori del tempo
Dieci anni dell’Associazione Alice

Castelgrande, Bellinzona
23 gennaio 1992
Tra il sonno e il coma
Corso universitario

Bellinzona
5 settembre-7 ottobre 1992
Medicina critica, Etica e psicologia clinica, Antropologia medica
Seminari autunnali di medicina

Castelgrande, Bellinzona
5 Settembre 1992
La medicina è veramente in crisi?

Castelgrande, Bellinzona
7-11 Settembre 1992
Corso post-universitario di bioetica

Bellinzona
14-18 Settembre 1992
Seminario sullo stress istituzionale

Bellinzona
22-25 Settembre 1992
Seminario di medicina d’urgenza e di catastrofe

Bellinzona
19 Settembre – 1 Ottobre 1992
Medicina intensiva: complicazioni evitabili in cure intense

Bellinzona
5-7 Ottobre 1992
Seminario di medicina palliativa e di etica clinica

Centro Monte Verità, Ascona
16-18 marzo 1993
Stress individuel et institutionnel
Cours de formation continue

Castello Sasso Corbaro, Bellinzona
8 maggio 1993
Allarme e triage negli incidenti maggiori
Corso destinato ai medici e ai quadri dei servizi di soccorso cantonali e transfrontalieri

Liceo cantonale, Bellinzona
5 giugno 1993
Medicina d’urgenza e di catastrofe
Corso postgraduato

Centro Civico, Lugano
23, 24 settembre 1993
La ricaduta tra percorso tossicomanico e strategie terapeutiche

Centro Monte Verità, Ascona
15-17 ottobre 1993
L’interdisciplinare e i processi di cura
Primo seminario di epistemologia clinica

Bellinzona
13-15 ottobre 1994
Il ritmo e la cura
Secondo seminario di epistemologia clinica

Bellinzona
12-14 ottobre 1995
Il destino e la cura
Terzo seminario di epistemologia clinica

Ospedale Civico, Lugano
22 marzo 1996
Donazioni e trapianti d’organo (2)
Visioni filosofiche, etiche e religiose

Ospedale Civico, Lugano
20 settembre 1996
Donazioni e trapianti d’organo (3)
Esigenze etiche per una futura legislazione federale

Ospedale Civico, Lugano
19, 20 settembre 1997
Donazioni e trapianti d’organo (4)
Gli xenotrapianti

Ospedale Civico, Lugano
15 maggio 1998
Donazioni e trapianti d’organo (5)
Living Donors

USI, Lugano
25-29 maggio 1998
Séminaire international d’éthique clinique

Ospedale Civico, Lugano
25-26 settembre 1998
Colloque “La communication en médecine”

Nascita della Fondazione

La Fondazione Sasso Corbaro nasce formalmente nell’anno 2000, con la missione di promuovere la formazione, la ricerca, la documentazione e la consulenza nell'ambito delle Medical Humanities e dell'etica clinca. Per perseguire questi obiettivi si dota di un Osservatorio per la Formazione e la Ricerca in Etica Clinica e in Medical Humanities (OFREM).

Membri fondatori: Aramis Andreazzi, fiduciario; Gianni Cattaneo, avvocato; Sergio Grandini (fu), assicuratore; Roberto Malacrida, medico.

Master Internazionale in Medical Humanities

A due anni dalla nascita della Fondazione Sasso Corbaro viene ideato il primo Master Internazionale in Medical Humanities. Frutto della collaborazione fra Fondazione, Scuola Superiore per le Formazioni Sanitarie, Università degli Studi dell’Insubria, e l’Università di Ginevra - Facoltà di Medicina. Il percorso accademico nasce sul confine di una riflessione epistemologica, antropologica, etica e psico-sociale legata al pensiero, alla prassi e alle tecniche del "discorso medico”.

Collaborazione con la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)

A partire dal 2005 la Fondazione intreccia una collaborazione sempre più stretta con la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) che darà vita, nel corso degli anni successivi, a numerosi percorsi di formazione continua. Fra questi si ricordano, per esempio i Certificates Of Advanced Studies (CAS) “Etica Clinica e Medical Humanities” (2012-13) e “Etica e umanesimo clinico” (2014-15).

Nascita della rivista per le Medical Humanities

Nel gennaio 2007 viene stampato il primo numero della rivista per le Medical Humanities, edita dall'Ente Ospedaliero Cantonale e organo ufficiale della sua Commissione di etica clinica (COMEC). La rivista, frutto del lungo itinerario tracciato dall’attività della Fondazione Sasso Corbaro attorno alle scienze umane e alla cura nelle sue più svariate forme, propone in ogni suo numero due sezioni tematiche: il Dossier, dedicato ogni volta a un argomento di Medical Humanities, e i Materiali Comec, che affrontano questioni di etica clinica, bioetica e politica sanitaria. Sempre presente è pure l'Intervista, per dare l'occasione al lettore di incontrare figure significative appartenenti ai campi più diversi della cultura, sollecitate a dialogare con l'esperienza della malattia e la pratica della cura. Particolare rilievo è dato ai Casi clinici, presentati attraverso forme diverse di narrazione e di analisi, a dimostrare la molteplicità degli sguardi che possono essere portati sul paziente e sulla sua storia. Ciascun numero è arricchito da un Portfolio fotografico.

Collaborazione con l’Università di Friburgo (UNIFR)

Nel 2010 la Fondazione Sasso Corbaro fa il suo ingresso nel mondo accademico d’Oltralpe grazie ad una proficua collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Friburgo, nel contesto del Master in Psychology and Health.

Collaborazione con l’Università di Milano Bicocca

Il 2011 è teatro della nascita di una longeva collaborazione (tutt’oggi in essere) che pone in contatto la Fondazione Sasso Corbaro con Università di Milano Bicocca. Nello specifico, da ormai 10 anni la Fondazione si occupa di curare e coordinare dei Moduli in Etica Clinica e Medical Humaities proposti nel contesto del Master in Terapia Intensiva offerto dall’ateneo lombardo.

Nascita dei percorsi “Prognosi e Destino”

Nel 2012 vede la luce la prima edizione del percorso “Prognosi e Destino”: un ciclo di conferenze e proiezioni cinematografiche dedicate a sondare tematiche tanto complesse quanto delicate come, per l’appunto, il rapporto dell’essere umano con il proprio futuro. A partire dalla sua terza edizione, tenutasi fra il 2014 e il 2015, il percorso si arricchisce di proposte teatrali e musicali, e viene promosso in collaborazione con il Liceo Cantonale di Bellinzona, nell’intento di avvicinare e coinvolgere un pubblico sempre più giovane. Nel 2021, con un’edizione dedicata al Purgatorio e al Paradiso dantesco, nel Settecentesimo anniversario dalla morte del poeta fiorentino, il percorso “Prognosi e Destino” giunge alla sua decima edizione.

Primo Convegno annuale della Fondazione Sasso Corbaro

Il 3 settembre 2015 la Fondazione presenta al pubblico il primo Convegno destinato agli operatori attivi nel campo della cura: “Il ruolo della speranza nella comunicazione della prognosi”. A partire dalla sua terza edizione, nell’autunno del 2017, il Convegno si rivolge in maniera ancor più specifica al pubblico dei curanti, inaugurando un ciclo di quattro edizioni siglate dal tema “Prendersi cura dei curanti”. Nel 2021, la settima edizione del Convegno annuale si svolge all’insegna del “Senso della cura” e della “Cura dei sensi”.

Associazione all’USI

Nel 2019 la Fondazione Sasso Corbaro diventa ufficialmente un Istituto associato all’Università della Svizzera Italiana.

Ventesimo anniversario

Nel 2020 la Fondazione Sasso Corbaro celebra il suo ventesimo anniversario. Fra le varie iniziative volte a sottolineare questa importante ricorrenza, figura la creazione di una nuova Newsletter mensile che propone al pubblico iscritto approfondimenti legati ai temi delle Medical Humanities e dell’Etica Clinica, spunti di riflessione, recensioni di libri e film, segnalazioni di eventi e informazioni utili a chi desidera fare ricerca in questo ambito.

“Le parole della pandemia”

Il 2020 è però anche, purtroppo, l’anno della pandemia di COVID-19. In settembre, nel pieno della crisi sanitaria, la Fondazione Sasso Corbaro rinnova il proprio impegno nel campo della divulgazione e della vicinanza al grande pubblico con un ciclo intitolato “Le parole della pandemia”: medici, scienziati e ricercatori vengono chiamati a chiarire il significato del lessico medico più impiegato nel contesto della pandemia. Il successo riscontrato durante questa prima edizione spinge la Fondazione Sasso Corbaro a riproporre l’iniziativa “Le parole della pandemia” con cicli legati al lessico etico-storico e al lessico sociale.

Sul tema della pandemia

Nel 2021 l’impegno profuso dalla Fondazione Sasso Corbaro nel tentare di fornire il proprio contributo alla situazione sanitaria e sociale contemporanea è sempre più evidente. Da un lato vengono promosse delle serate pubbliche dedicate ai temi più dibattuti (es. “Per capire meglio le insicurezze legate alle vaccinazioni: aspetti statistici, scientifici ed etici”, 20.01.2021; “Passaporto vaccinale: quali prospettive?”, 19.05.2021), dall’altro lato, vedono la luce i primi risultati dei progetti di ricerca condotti dalla Fondazione nel contesto pandemico (es. “Impatto psicologico e aspetti di proporzionalità etica durante l’emergenza sanitaria da COVID-19.”, Nicola Grignoli, Serena Petrocchi, Sheila Bernardi, Ilaria Massari, Rafael Traber, Roberto Malacrida, Luca Gabutti). Parallelamente, nel gennaio 2021, viene inaugurato il primo percorso formativo dell’Accademia per le Medical Humanities della Fondazione Sasso Corbaro, intitolato “La Cura al tempo del grande contagio: uno sguardo Medical Humanities”.

CAS La comunicazione come strumento di cura

Il 2021 è anche l’anno in cui viene creato il primo Certificate Of Advanced Studies (CAS) frutto della collaborazione fra Fondazione Sasso Corbaro e Università della Svizzera Italiana. Al centro del percorso formativo c’è la comunicazione nel rapporto terapeutico, e vi vengono affrontati i temi più complessi dal punto di vista professionale, relazionale, ed esistenziale.

CAS La comunicazione come strumento di cura

Il 2021 è anche l’anno in cui viene creato il primo Certificate Of Advanced Studies (CAS) frutto della collaborazione fra Fondazione Sasso Corbaro e Università della Svizzera Italiana. Al centro del percorso formativo c’è la comunicazione nel rapporto terapeutico, e vi vengono affrontati i temi più complessi dal punto di vista professionale, relazionale, ed esistenziale.

Nuovo sito web

Nel gennaio 2022 la Fondazione lancia il suo nuovo sito web. È l’occasione per riunire il team operativo, divenuto negli anni sempre più numeroso: accanto a Martina Malacrida Nembrini, nuova Direttrice, e al Comitato esecutivo, 10 collaboratrici e collaboratori attivi in diverse aree lavorano quotidianamente, con entusiasmo e dedizione, allo sviluppo e alla crescita della Fondazione Sasso Corbaro.

Nuovo sito web

Nel gennaio 2022 la Fondazione lancia il suo nuovo sito web. È l’occasione per riunire il team operativo, divenuto negli anni sempre più numeroso: accanto a Martina Malacrida Nembrini, nuova Direttrice, e al Comitato esecutivo, 10 collaboratrici e collaboratori attivi in diverse aree lavorano quotidianamente, con entusiasmo e dedizione, allo sviluppo e alla crescita della Fondazione Sasso Corbaro.

Da sinistra: Roberto Malacrida, Anaïs Martignoni, Graziano Martignoni, Martina Malacrida Nembrini, Roberta Wullschleger, Aramis Andreazzi, Sergio Garassini, Valentina Fontana, Laura Chiesa.

Mancano: Federica Merlo, Sheila Bernardi, Laura Lazzari Vosti, Valentina Di Bernardo, Charlotte Tron, Michele Corengia, Guenda Bernegger e Ananda Scepka.

ERRORE: Compila i campi obbligatori!