Premio Venka
La Fondazione Sasso Corbaro per le Medical humanities di Bellinzona, Istituto associato all’Università della Svizzera italiana, ha emanato il bando per l’assegnazione dei Premi in memoria di Venka Miletic, deceduta a Lugano nell’aprile del 2013 all’età di 62 anni. Per l’anno 2024 (anno scolastico 2023/2024) i sussidi a disposizione, giunti quest’anno alla decima edizione, sono i seguenti:
Premio
N. 1 “Premio Venka Miletic” dell’importo di CHF 5’000.- destinato a studenti e studentesse iscritti/e a facoltà di ambito sanitario e/o sociale presso i seguenti istituti: USI (Università della Svizzera italiana); SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana); SSSCI (Scuola Specializzata Superiore in Cure Infermieristiche); IUFFP (Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale); Università di Milano-Bicocca. I candidati/e al Premio dovranno essere autori/autrici di una tesi di laurea triennale o un lavoro di diploma in ambito sanitario e/o sociale nel quale siano
ravvisati elementi di autentico interesse per tematiche inerenti le Medical humanities, l’etica
clinica, la salute pubblica.
Borse di studio
N. 2 “Borse di studio Venka Miletic” dell’importo di CHF 2’500.- ciascuna, destinate a studenti, studentesse e curanti iscritti a un Percorso Advanced Studies (CAS/DAS/MAS, Executive master e altri programmi di formazione continua) organizzato dalla Fondazione Sasso Corbaro in
collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana.
I sussidi di studio in memoria di Venka Miletic hanno il duplice scopo di agevolare il percorso scolastico di studenti orientati a praticare, nella loro esperienza professionale, i principi Medical Humanities e di dare visibilità e gratificazione a lavori che contribuiscano a diffondere, in ambito sanitario e assistenziale, una interpretazione umanistica della delicata relazione curante/paziente.
Le domande, redatte sull’apposito formulario dovranno pervenire alla Segreteria della Fondazione, unitamente alla documentazione richiesta, entro il
31 dicembre 2024.
La scelta dei candidati
Una giuria composta da tre membri, di cui due interni alla Fondazione e uno esterno, valuterà gli elaborati, con giudizio insindacabile, sulla base dei seguenti criteri di massima:
- originalità delle argomentazioni;
- chiarezza espositiva;
- coerenza con le finalità del bando;
- appropriatezza e varietà delle fonti;
- particolare attenzione alle categorie teoriche delle Medical Humanities e dell’umanesimo clinico;
- curriculum vitae e studiorum.
In caso di adesioni insufficienti o di lavori ritenuti non idonei la giuria si riserva la facoltà di non assegnare il Premio.
In caso di attribuzione del Premio il/la candidato/a si impegna a presenziare alla cerimonia di premiazione. In caso di suo impedimento, si impegna a indicare un delegato che ritirerà il premio in sua vece.
Come candidarsi
Per partecipare al Premio i candidati dovranno inviare alla Segreteria della Fondazione Sasso Corbaro la seguente documentazione:
- L’elaborato in formato elettronico
- Autorizzazione alla eventuale pubblicazione a titolo gratuito del testo sulla Rivista per le Medical Humanities della Fondazione Sasso Corbaro
- Curriculum vitae e studiorum e, se ritenuto opportuno, una breve nota che fornisca indicazioni utili a chiarire come il candidato/a abbia maturato sensibilità e interesse per le tematiche inerenti le Medical Humanities.
- Fotocopia di un documento di identità
Studenti premiati