logo
fondazione_sasso_corbaro_web2

Il Sasso di Chirone

Una dose mensile di riflessioni, suggerimenti e ispirazioni anima Il Sasso di Chirone, la nuova rubrica “audio” della Fondazione Sasso Corbaro. Per tutti noi, una cura fatta di esperienze artistiche e culturali legate all’universo delle Medical Humanities, raccontate con lo stile unico, provocatorio, sassante di Nicolò S. Centemero. Per andare oltre lo status quo, per sfidare il banale, perché la Cura richiede il coraggio della diversità, Chirone docet.

Click and enjoy!

A cura di Nicolò Saverio Centemero.

La vita, che non sa far altro...

27 giugno 2024

Ispirato da:
Dario Voltolini, Invernale, La Nave di Teseo, 2024

ERRORE: Compila i campi obbligatori!

Roberto Malacrida

Responsabile relazioni istituzionali

Già primario di Medicina Intensiva e professore di Etica alle Università di Ginevra e di Friborgo, Direttore della rivista per le Medical Humanities

Medico internista, membro della Commissione Nazionale di Etica (CNE), direttore della rivista quadrimestrale per le Medical Humanities, già vice-presidente della Commissione di Etica Clinica dell’Ente Ospedaliero Cantonale (COMEC), già professore titolare al dipartimento di psicologia dell’Università di Friborgo, già segretario generale della Fondazione Sasso Corbaro, parlamentare e municipale di Bellinzona, presidente del gruppo di lavoro cantonale “migrazione e salute”. Già primario di medicina intensiva e direttore sanitario dell’ospedale di Lugano, professore associato alla facoltà di medicina dell’Università di Ginevra, presidente della Società Svizzera di Etica Biomedica (SSEB) e membro della Commissione Centrale di Etica dell’Accademia Svizzera delle Scienze Mediche (ASSM).

Dal 2020 è responsabile delle relazioni istituzionali nell’ambito dell’attività accademica svolta dalla Fondazione Sasso Corbaro.